Abbiamo organizzato una sessione formativa volta all’insegnamento della lingua dei segni. Il corso è tenuto dall’“Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi ETS APS (ENS)”.
L’insegnamento della Lingua dei Segni, presenta regole grammaticali, sintattiche, morfologiche e lessicali.
L’obbiettivo del corso è quello di avere dei Volontari che in situazioni di intervento, abbiano la possibilità, ma soprattutto le competenze, per comunicare con le persone portatrici di tale disabilità.
Uno dei principi generali della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, ex art. 3, è quello dell’accessibilità. Ogni persona sorda ha il diritto di accesso alla propria lingua madre, soprattutto in situazioni di emergenza, in cui è necessario che l’intervento sia rapido ed efficace. I Volontari, così formati, avranno la possibilità di assistere dignitosamente queste persone, potendo dialogare e fornire ogni informazione necessaria a chi ne avrà più bisogno.
Abbattiamo il muro della sordità
Il percorso formativo è organizzato su 10 incontri di 3 ore circa a settimana per un totale di 34 ore a partire da sabato 16 settembre 2023 presso la sede operativa della Consulta in Via del Frullo fino a sabato 18 novembre 2023 e sono stati coinvolti un numero massimo di 20 volontari della PC.
Questo corso, non previsto nel documento generale regionale sulla formazione del Volontariato, è promosso direttamente dalla Consulta e auto finanziato. Un momento di profonda inclusione verso disabilità ad oggi lasciate ai margini della formazione del Volontariato della Protezione Civile.
2023-206-2023-09-01-progetto-formativo-LIS-allegato